26^ Festa della Ceramica di Nove e Portoni Aperti (8-10 settembre 2023)

Nove è conosciuta nel mondo come “La Città della Ceramica”, perché qui si produce ceramica da trecento anni. Quest’arte, con le sue diverse espressioni e tradizioni, ogni anno viene messa in luce grazie alla Festa della Ceramica e Portoni Aperti, un’occasione per conoscere gli artisti e le loro opere e per provare e imparare in prima persona i segreti del fare ceramica.

La nostra Fondazione sostiene questa manifestazione che porta a Nove anche espositori provenienti da altre città italiane e da altre nazioni europee, oltre a un ricco programma di eventi per tutti i gusti: visite guidate nei musei, nelle fabbriche e nei luoghi storici di Nove, laboratori didattici, workshop e dimostrazioni, spettacoli e fiabe per bambini, convegni e incontri tematici, presentazioni di libri, performance musicali, cotture sperimentali nell’area fuochi.

In particolare, abbiamo contribuito alla realizzazione della mostra “Nuove Acquisizioni” , allestita al Museo della Ceramica di Nove, che presenta 17 nuove opere degli artisti Candido Fior, Pompeo Pianezzola, Antonio Riello, Cesare Sartori, Alberto Scodro, Alessio Tasca, in esposizione fino al 7 gennaio 2024.

Quest’anno torna anche l’amato evento “Ciotole Cuore di Nove”: 999 ciotole tornite e decorate a mano a scopo benefico, in vendita nei giorni della festa.

Tutto il programma (8-9-10 settembre 2023 a Nove) è visitabile QUI

Aiuto & Info

Hai domande, dubbi, suggerimenti? Risponderemo ad ogni tua richiesta.