51^ edizione di “Umoristi a Marostica”: il “Silenzio”

C’è ancora una settimana di tempo per la presentazione delle opere alla 51^ edizione di Umoristi a Marostica, fissato per il 28 febbraio. “Silenzio” è il tema scelto quest’anno dal celebre concorso internazionale di grafica umoristica, organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica, che anche quest’anno la Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank sostiene con convinzione.

Una nuova sfida attende i partecipanti: affidare al segno l’assenza di suoni e di voci. Silenzio è pace, quiete, tranquillità. Ovvero il contrario di rumore, chiasso, frastuono, facilmente avvicinabili al mondo dei social o, tristemente, della guerra. Temi, questi, attualissimi, ai quali gli artisti potranno guardare per opposti, proponendo visioni fuori dal comune.

Il concorso si pone come ispirazione, offrendo agli illustratori e al pubblico un momento di riflessione su tematiche importanti e uno sguardo critico sulla realtà, con ironia e attraverso un linguaggio universale, quello della grafica che abbatte barriere linguistiche e culturali.

Nell’ultima edizione di “Umoristi a Marostica”, sono stati 60 i Paesi rappresentati con 432 opere in concorso.

Il concorso è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità. Le opere, cartoons o strips, da inviare entro il 28 febbraio 2024, dovranno essere tassativamente prive di dialoghi o battute. Le premiazioni si svolgeranno il 4 maggio 2024. L’esposizione delle opere è in programma dal 4 maggio al 2 giugno 2024. Premi assegnati: Gran premio internazionale Scacchiera”; Premio speciale “Sandro Carlesso”; Premio speciale “Marco Sartore” e dieci premi “Umoristi a Marostica”.

Maggiori informazioni

Aiuto & Info

Hai domande, dubbi, suggerimenti? Risponderemo ad ogni tua richiesta.