Autunno Musicale e Concerti d’Avvento – Natale 2016

Come già era successo negli anni scorsi, anche per il 2016 il coro I Cantori di Marostica e l’Associazione Sodalitas Cantorum hanno deciso di organizzare una serie di concerti che si terranno da Settembre a Dicembre, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Marostica Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica “Pietro Ragazzoni”, la Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio, la Regione Veneto e la Provincia di Vicenza.

In particolare, il primo concerto avrà come protagonisti il JMP Giovane Podio Musicale Dresda – Venezia, I Cantori di Marostica e Stefano montanari, violinista barocco e direttore d’orchestra di fama internazionale. L’ultimo concerto celebrerà l’arrivo del Natale, con la composizione “La Notte Santa” di Jurgen Heller, su testo poetico di Guido Gozzano, di cui ricorre il centenario dalla morte. Ciascun evento presenterà proposte musicali preculiari, partendo dal Settecento barocco, passando alla musica sacra veneziana del XVII secolo e al Rinascimento italiano e spagnolo, e arrivando alla produzione per organo tipica dell’Ottocento europeo.

Tutti i concerti si svolgeranno al fine di celebrare importanti anniversari, tra cui la scomparsa del drammaturgo William Shakespeare (1564-1616) e del medico e botanico Prospero Alpini (1553-1616), e fungere da dediche ai marosticensi che hanno onorato l’Arte e la Musica nella Città e alla Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, alla Biblioteca Civica “P. Ragazzoni” e alla Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio, che hanno sostenuto l’iniziativa.

In questa 37ª edizione, il coro e l’Associazione colgono ancora l’occasione per promuovere una raccolta fondi, attraverso libere offerte, per restaurare l’Oratorio dei Carmini, risalente al lontano 1648.