La mente si ammala di demenza, il cuore no: un percorso per le famiglie

La narrazione attorno alla malattia di Alzheimer sta cambiando: possiamo ancora credere che la persona che vive con demenza sia davvero “fuori dalla sua mente” (de-mente)? Che davvero possa perdere tutte le sue abilità e competenze? Che la malattia, per lei e per la sua famiglia, sia solo tempo di fatica e perdita?

La mente si ammala di demenza il cuore no” è il potente messaggio che l’Associazione A.M.A.d – Associazione Malattia di Alzheimer e altre demenze, e le Amministrazioni Comunali di Tezze sul Brenta, Rossano Veneto, Rosà e Asiago vogliono trasmettere alle famiglie che accompagnano un proprio caro che vive con demenza nel loro territorio. Grazie al sostegno della nostra Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e dei comuni stessi, è stata organizzata una serata di presentazione del percorso “Essere un familiare di una persona con demenza per affrontare le sfide quotidiane: un viaggio in 13 tappe nel Sente-mente® Laboratorio”, che si terrà a Marostica, nella sede della Fondazione (Palazzo del Doglione) il 27 febbraio alle 20:30.

Giorgina Saccaro, Coordinatore assistenziale e Felicitatore Supervisore del Sente-Mente®️ Modello, relatore della serata, condurrà i presenti a focalizzare l’attenzione su ciò che i più recenti studi scientifici stanno evidenziando: l’intelligenza emotiva, la capacità di “sentire” emozioni rimane inalterata fino all’ultimo respiro. Verrà poi presentato il Sente-mente® laboratorio, che avrà inizio il 5 marzo prossimo e che si svilupperà in un percorso di 13 incontri a cadenza settimanale, durante il quale i partecipanti, attraverso la sperimentazione diretta di situazioni trasformanti, intervallati da “pillole” di trattazione teorica, saranno accompagnati da Susi Doriguzzi, Felicitatore del Sente-mente® modello, ad ampliare le proprie competenze di resilienza, ad allargare il proprio sguardo sulle possibilità e condotti oltre lo stato di impotenza, spesso presente nella quotidianità dei caregiver.