“Passeggiata per mano insieme”: scuola, natura e solidarietà

È ormai un appuntamento consolidato ed atteso quello con la “Passeggiata per mano insieme” organizzata dal Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio di Bassano del Grappa prevista per domenica 15 ottobre, e la Fondazione è lieta di contribuire alla sua realizzazione anche quest’anno.

La “Passeggiata per mano insieme”, aperta e praticabile per tutti, inserita anche all’interno del circuito delle marce iscritte alla FIASP, è nata nel 2003 con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a progetti scolastici, per opera di alcuni genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’Infanzia e della Primaria di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa. Ma è soprattutto un’occasione di grande socialità, oltre che di benessere e di sport, in cui le famiglie del territorio, in particolare, ma non solo, si incontrano, si conoscono e condividono piacevoli esperienze.

Il Comitato Genitori inizia a preparare l’evento un anno prima, occupandosi di tutti gli aspetti della marcia, dai ristori ai servizi di sicurezza (ambulanze, servizio radio, bagni, vigili agli incroci), e coinvolgendo attivamente anche gli altri genitori delle scuole di Sant’Eusebio nella preparazione di panini, biscotti e torte o come volontari per guidare i partecipanti della passeggiata nei vari percorsi.

Per domenica 15 ottobre, la manifestazione podistica, non competitiva, prevede 4 percorsi: uno da 5 chilometri, semplificato e pensato in particolare per i bambini, i passeggini e per le persone con disabilità, uno da 6 chilometri, uno da 11 chilometri ed uno da 20 chilometri per i più allenati. Si parte dagli impianti sportivi di Sant’Eusebio (Villaggio Sant’Eusebio), dalle ore 7:30 alle 9 e la conclusione è prevista per le 13. Le premiazioni inizieranno intorno alle 10.30. Le iscrizioni si chiuderanno la mattina stessa, fino all’orario massimo di partenza. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà ugualmente.