Umoristi a Marostica 2016

Dal 12 Maggio al 12 Giugno 2016 è stata realizzata, presso il Castello Inferiore di Marostica, l’esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso Umoristi a Marostica 2016. La Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica, ha raggiunto la sua 47ª edizione. Il tema scelto per quest’anno è stato il pane, le cui variopinte interpretazioni hanno dato origine a ben 603 disegni, ad opera di 281 autori provenienti da 54 Paesi del mondo.

Il pane infatti diventa, nella dimensione umana, simbolo di unione, condivisione, amore e famiglia, tradizione e conoscenza, vita e nutrimento, quotidianità, ma allo stesso tempo di lavoro e fatica, sofferenza e fame, forti disuguaglianze socio-economiche, in particolare in quei Paesi in cui questo alimento, per noi ormai scontato, è ancora indicatore di prosperità e ricchezza. Il pane risulta di rilievo anche in una dimensione religiosa e spirituale, in particolare nel cristianesimo, conferendogli un valore che si può definire “sacro”. Riprendendo le parole di Liliana Contin, che scrive per il Gruppo Grafico Marosticense, “per tutti il pane è sapienza, parla di cultura e di culture, d’arte e di fede, è poesia, è il simbolo di comunione e soprattutto di PACE.”

Tutte queste sfumature, e molte altre ancora, sono state colte dagli illustratori, che hanno offerto grazie alla mostra realizzata l’occasione di sorridere, riflettere e ricordare, sentendosi raccolti sotto il simbolo del pane.

Aiuto & Info

Hai domande, dubbi, suggerimenti? Risponderemo ad ogni tua richiesta.