Festival Biblico: tanti appuntamenti per festeggiare i 20 anni

La nostra Fondazione ha il piacere di sostenere anche quest’anno il Festival Biblico, giunto al suo ventesimo compleanno. La stagione di eventi per questo importante anniversario si preannuncia davvero ricca. Prenderà il via a Vicenza il 18 aprile, per poi concludersi a novembre.

Il filo conduttore di questa edizione sarà agape, la forma più espansiva dell’amore, un tema trasversale a tutte le Sacre Scritture. Sono 5 gli appuntamenti speciali in programma a Vicenza: il primo, che aprirà la stagione culturale giovedì 18 aprile al Teatro Olimpico, vedrà ospiti il celebre filosofo francese François Jullien e il teologo Alberto Cozzi. Il secondo, invece, lunedì 20 maggio, vedrà in dialogo proprio sul tema agape il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero della Cultura, e Massimo Cacciari, professore emerito di filosofia.

Foto edizioni passate

Gli altri 3 eventi speciali – tutti ospitati nei suggestivi spazi del Parco della Pace – avranno, invece, protagonisti i linguaggi dell’arte e della musica: Jesus’ blood never failed me yet, una suggestiva performance tra voce, musica e immagini che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza innovativa (giovedì 23 maggio), il concerto della band piemontese dei Perturbazione con Nada che riporteranno sul palco del Festival Biblico l’album di Fabrizio De André “La Buona Novella” (venerdì 24 maggio), e il concerto di piano solo del pianista, compositore e produttore Dardust (sabato 25 maggio).

Nel mese di maggio si svolgeranno nel Vicentino un’altra trentina di appuntamenti con ospiti di spicco, tra i quali la poetessa Mariangela Gualtieri, l’economista Luigino Bruni, il giornalista Fausto Gasparroni, lo scrittore Matteo Bussola, Cecilia Strada di ResQ People Saving People, Chiara Albanese, giornalista di Bloomberg News, fra Adrien Candiard padre domenicano di base in Egitto, la teologa Elizabeth Green.

Foto edizioni passate

Ma saranno coinvolte anche altre città, a conferma dell’affermazione della manifestazione quale festival di respiro nazionale: oltre a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia, ci saranno infatti anche Alba, Catania e Genova.

Il programma intero è consultabile sul sito.

(Articolo in aggiornamento)