Umoristi a Marostica: il Silenzio, protagonista del nostro tempo

Sono ben 535 artisti provenienti da 72 Paesi gli autori che hanno presentato la loro opera grafica per la 51^ edizione di Umoristi a Marostica, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense, focalizzata sul tema del “Silenzio”. Un’edizione di grande spessore, non solo artistico, ma anche umano, che siamo particolarmente orgogliosi di sostenere.

A convincere la giuria, presieduta da Christine Traxeler, tre opere di artisti stranieri, con alle spalle già riconoscimenti internazionali, che hanno saputo interpretare in modo originale (e con umorismo) il tema dell’edizione.  Sono lo spagnolo Manuel Lareo al quale è an

dato il Grand Prix Internazionale Scacchiera 2024; il cinese Liu Qiang  al quale è stato assegnato il Premio Speciale “Marco Sartore”; il colombiano Angel Ramiro Zapata Mora che ha vinto il Premio Speciale “Sandro Carlesso”.

Per il Premio Internazionale Umoristi a Marostica , la giuria ha assegnato come da tradizione dieci pari merito che rispondono a Toso Borkovic (Serbia); Guido Clericetti (Italia), Marco De Angelis (Italia), Lorenzo De Pretto (Italia), Goran Divac (Serbia), Mustafa Kurmali (Turchia), Alireza Pakdel (Cipro), Marlene Pohle (Argentina), Alexander Shmidt (Russia), Lucio Trojano (Italia).

Sono numerosi gli autori che hanno messo in luce il silenzio come oppressione, censura, mancanza di libertà e di pensiero. Fra i premiati, spicca l’opera di Manuel Lareo e la sua città fumante e distrutta dalle bombe che forma architettonicamente la parola SILENCE nell’indifferenza del mondo.  Liu Qiang zittisce con un fascio di luce della pila di una guardia una testa di mussoliniana memoria; Angel Ramiro Zapata Mora rivisita il Guernica di Picasso, simbolo degli orrori della guerra, imbavagliandone le figure.

Una selezione qualificata delle opere sarà visitabile nella mostra allestita dal Gruppo Grafico Marosticense per la prima volta al Castello Superiore di Marostica, recentemente restaurato. La mostra ospita anche il Salone d’Autore dedicato a  Christine Traxeller, alias Trax, pittrice e vignettista francese, che nel 2022 ha vinto nel concorso marosticense  il Premio Speciale Sandro Carlesso.

L’inaugurazione e la cerimonia di premiazione sono previste per sabato 4 maggio alle ore 17.00. L’esposizione sarà poi visitabile fino al 2 giugno, nei giorni di sabato e domenica, con orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalla 15.00 alle 18.00. L’ingresso è libero.

Informazioni: www.umoristiamarostica.it

 

Aiuto & Info

Hai domande, dubbi, suggerimenti? Risponderemo ad ogni tua richiesta.