“Il tesoro di Ezzelino” di Giordano Dellai

Venerdì 22 marzo alle 17:30 la Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank avrà il piacere di ospitare, nella Sala del Buon Governo al Palazzo del Doglione di Marostica, la presentazione del romanzo “Il tesoro di Ezzelino”, alla presenza dell’autore Giordano Dellai, che dialogherà con il giornalista Giandomenico Cortese.

Il romanzo, ambientato in un percorso sulle tracce di Ezzelino, interessa varie località tra i fiumi Astico e Brenta, e racconta di una comunità gnostica copta che fugge in Veneto al tempo della lotta alle eresie e qui prospera in clandestinità dando i natali, otto secoli dopo, ad Ezzelino III da Romano, per poi lentamente trasformarsi in una sorta di setta segreta, dedita alla conquista del potere ad ogni costo. I percorsi di questa setta si incrociano in epoca contemporanea: un’enigmatica scritta latina ha infatti messo il protagonista sulle tracce del leggendario tesoro di Ezzelino. Un giallo storico che mescola fiction e realtà. Ma anche un invito a scoprire il territorio bassanese e la sua storia.

Giordano Dellai è docente, storico e giornalista che collabora con varie testate. Insegna materie letterarie al Liceo “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa. Ha pubblicato una settantina di libri.

L’evento, sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, è realizzato in collaborazione con Consulta delle Associazioni, UCIIM, Marostica Archeologia, Cultura Insieme APS.

Ingresso libero.

Informazioni: info@fondazione.bpmv.it