Presentazione del libro “Centenario della prima Partita a scacchi del 1923”

Sabato 18 novembre alle 17 la Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank avrà il piacere di ospitare, nella Sala del Buon Governo al Palazzo del Doglione di Marostica, la presentazione del libro “Centenario della prima Partita a scacchi del 1923”, pubblicato dal Circolo Scacchistico Città di Marostica, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Città di Marostica, la stessa Fondazione, la Federazione Scacchistica Italiana, la Biblioteca Civica P. Ragazzoni e l’Associazione Pro Marostica: un appuntamento imperdibile per gli amanti degli scacchi, ma non solo.

Il Circolo Scacchistico Città di Marostica, in occasione del centenario della prima edizione della prima partita a scacchi a personaggi viventi avvenuta il 2 settembre 1923, ha voluto celebrare l’importante anniversario riassumendo in forma di antologia per il pubblico la storia della nascita e della diffusione a livello mondiale di questa fortunata rappresentazione.

Dopo il benvenuto da parte della Fondazione e il saluto delle autorità presenti, interverrà Giorgio Bonotto, presidente del Circolo Scacchistico e curatore dell’impostazione e dell’impaginazione generale del sommario e delle varie parti del libro assieme al consigliere del direttivo del Circolo Andrea Marchini, che prenderà a sua volta la parola. Seguiranno l’architetto Roberto Xausa, presidente della Fondazione, che ha realizzato la Parte Seconda, e Stefano Zulian, consigliere del direttivo del Circolo, che ha curato la ricerca della Parte Prima.

Lo scopo di questo fascicolo, come spiega Bonotto nella prefazione del libro, è appunto quello di ricostruire la storia della prima partita a scacchi e di ricordarne le tappe che hanno portato alla affermazione mondiale della stessa, considerata un “unicum” nel processo storico e scacchistico mondiale, attraverso anche eccezionali immagini e documenti.

L’evento è ad ingresso libero.

Informazioni evento: info@fondazione.bpmv.it